prev next
 eda trasp 
Ente d'Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani

Socials

Seguici su:    my facebook logo_twitter

Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di aree idonee alla localizzazione di impianti di recupero e dello smaltimento dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata e centri di servizio da realizzare nella Provincia.
L’Ente D’Ambito Caserta ha lo scopo di avviare le attività propedeutiche all’individuazione di siti utili alla localizzazione degli impianti in oggetto, al fine della loro realizzazione.
L'Ente RENDE NOTO CHE intende acquisire da parte delle Amministrazioni comunali la manifestazione di interesse alla localizzazione sul proprio territorio degli impianti descritti nella Manifestazione d'Interesse.
 
Criteri di localizzazione degli impianti
L’area individuata per la localizzazione dell’impianto dovrà avere caratteristiche che rispettano i criteri di tutela dell’ambiente e del territorio indicati dal quadro normativo nazionale, regionale e provinciale.
Dovranno, altresì, essere considerati eventuali vincoli ulteriori, incluse le fasce di rispetto, posti dalla normativa di settore e/o da strumenti di pianificazione vigente, le condizioni geomorfologiche ed idrogeologiche specificatamente riferite al sito, la distanza dai centri abitati, la presenza di case sparse, l’uso, la vocazione del territorio e la viabilità esistente o potenziale.
Per la localizzazione degli impianti sarà prioritariamente tenuto conto della distribuzione sul territorio della Provincia di Caserta anche in riferimento all’impiantistica esistente e/o già programmata. Saranno, inoltre, privilegiate le aree industriali con adeguata viabilità di accesso.
 
Soggetti destinatari dell’avviso pubblico
Sono invitati a partecipare alla procedura in argomento le Amministrazioni comunali in grado di garantire la disponibilità di aree caratterizzate dai criteri sopra indicati.
 
Benefici per i Comuni
L’attuale normativa regionale prevede il riconoscimento di ristori compensativi a favore dei Comuni sede di impianti. È in corso di approvazione un nuovo Regolamento dei ristori compensativi, ai sensi degli artt. 9 e 38 della Legge Regione Campania n. 14/2016 che dovrebbe articolarsi  n.3 componenti: premialità, ristoro ambientale e riduzione tariffaria.
 
Modalità di presentazione della candidatura
La disponibilità dell’Amministrazione locale a prevedere la localizzazione degli impianti sopra descritti sul proprio territorio, dovrà essere oggetto di apposita comunicazione contenente le caratteristiche principali del sito proposto per la localizzazione.
Tali documenti dovranno essere trasmessi entro il 15 aprile p.v., al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Notizie ed Avvisi

Interventi di rimozione di rifiuti abbandonati per la riqualificazione ambientale di aree compromesse dall’abbandono incontrollato dei rifiuti

Concorso pubblico per titoli ed esami, a tempo pieno ed indeterminato per le aree di attività Tecnica-Contabile - GRADUATORIE FINALI

Aggiornamento del codice di comportamento dei dipendenti pubblici

News ed informazioni

Lo strumento per alleggerire il peso delle bollette ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico

MTR-2: La nuova regolazione tariffaria dei rifiuti per il periodo 2022-2025

Torna su